La Località

Argigliano, piccolo centro a 350 mt. slm, in Lunigiana ai piedi delle Alpi Apuane (Parco Regionale), immerso in una natura fatta di castagneti, vigneti ed oliveti da dove vengono ricavati quei prodotti che fanno della Lunigiana un famoso punto di riferimento a livello enogastronomico oltre che storico.
Il paese, come quasi tutta la Lunigiana, nel passato è stato dominio dei Malaspina, poi dei Medici di Firenze sino all'avvento del Regno d'Italia, quando Argigliano fu annesso al Comune di Casola L..

Da ricordare sono i natali che Argigliano diede il 1° Settembre del 1642 al Venerabile P. Angiolo Paoli-Carmelitano, il quale dedicò l'intera vita ad aiutare i poveri e i bisognosi, ed è per questo motivo che nel 2011 è stato beatificato. Altrettanto interessanti sono le gesta leggendarie di un certo Capitano Cilla, che per un certo periodo ebbe residenza in Argigliano proprio nella dimora in cui oggi sorge la casa vacanze "Argigliano Castello".

The locality

Surrounded by chestnut trees, vineyards and olive groves the "Castello" is located in the small village of Argigliano, 350 metres above sea level.
It is at the foot of the Apuan Alps in the Lunigiana area of  Northern Tuscany.
Historically tha village of Argigliano, and most of the Lunigiana, was under the control of the Malaspina family followed by the Medici's of Florence, until the formation of the Kingdom of Italy